Un tour alla scoperta di Verona

10 Septembre 2018 - Europa
Un tour alla scoperta di Verona

Quando si parla di Verona la prima cosa che passa per la testa è la famosa Arena presente nel centro storico: un anfiteatro romano icona della città che d’estate ospita l’immancabile festival lirico e durante tutto l’anno moltissimi altri spettacoli e concerti.

Luoghi da visitare a Verona

Oltre all’Arena di Verona sono molti i luoghi da poter visitare nel centro storico, come ad esempio:

  • Piazza Erbe, dove si può trovare la torre dei Lamberti (la famosa torre alta 84 metri su cui è possibile salire e ammirare una bellissima vista della città);
  • Il Palazzo Maffei, un imponente edificio costruito nell'epoca romana nel quale sopra di esso sono state poste delle statue che ritraggono alcune divinità romane;
  • Romeo e Giulietta, la famosissima opera scritta da Shakespeare che racconta di due nobili famiglie della città (Montecchi e Capuleti) e della loro tragica storia d’amore. Vicino a Piazza Erbe è possibile accedere alla casa di Giulietta e poter vedere la sua famosa statua.
  • Piazza dei Signori,famosa piazza dove è presente la bellissima statua di Dante Alighierie l’imponente Palazzo della Ragione. Durante il periodo Natalizio in questa piazza si può passeggiare tra i numerosi mercatini che propongono diversi prodotti locali.
  • La Basilica di San Zeno, uno dei capolavori della storia romanica sia per l’architettura sia per la pittura.
  • Il Teatro Romano con il suo museo archeologico, è una costruzione a forma ellittica realizzata dal 1770 al 1780 e dove ora si possono seguire strepitose opere teatrali.
  • Ponte Pietra, uno dei più affascinantie romantici ponti, l’unico rimasto risalente all’epoca romana da dove è possibile ammirare il fiume Adige.
  • Il Ponte di Castelvecchio, molto famoso anche come ponte più audace del medioevo veronese
  • E molti altri…

Tutto quello che devi sapere su Verona

Soffermandoci per un momento sulla cultura di Verona non ci si può dimenticare delle tradizioni enogastronomiche: ancora adesso come tradizione domenicale si può assaggiare la squisita Pearà (salsa tipica che viene accompagnata al bollito misto)che riunisce a tavola le famiglie veronesi, il risotto col Tastasal, i tortellini di Valeggio, il risotto all’amarone e molti altri piatti tipici!

Per quanto riguarda il settore alberghiero allo stesso modo sarà molto semplice trovare alloggio, sono presenti infatti moltissime strutture turistiche come B&B, alberghi e anche numerose Suite a Verona che vi permetteranno di godere di confortevoli soggiorni all’insegna del relax e della buona cucina.

Verona oltre ad essere ricca di storia e di cultura, possiede anche numerose attrazioni turistiche anche al di fuori del centro storico, come ad esempio: il Lago di Garda, i Parchi Divertimento, i Concerti, le Fiere, i Centri Termali, la Lessinia ed il Monte Baldo, le cantine locali etc..)

A circa 30 minuti di auto dal centro storico di Verona si può infatti arrivare al Lago di Garda, altra importante località scelta da moltissimi turisti stranieri ogni anno: un luogo in cui natura, divertimento, relax, sport e benessere si incontrano proponendo una grande varietà di attività e scelta sia per gruppi, coppie e famiglie.

Verona è considerata una delle città più belle d'Italia e vale assolutamente la pena farci un salto, almeno una volta nella vita!

Informazioni sull'autore: Matteo Profili

 

Un tempo, ero giornalista, ma in seguito ho consacrato una gran parte della mia vita a visitare i quattro angoli del mondo. Non posso farne più a meno, ora e soprattutto per il futuro. Ho fatto non poca strada fino adesso. E queste scoperte, ve le condivido perché possiate essere ben preparati a scoprire il mondo e non dimenticate di condividere i vostri pareri o i vostri commenti.

 

  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE