Viaggio a Santa Clara: sulle orme del Che Guevara

18 Juillet 2018 - America Centrale e Caraibi
Viaggio a Santa Clara: sulle orme del Che Guevara

Santa Clara, la capitale della provincia cubana di Las Villas, è una destinazione molto speciale. È una delle città conquistate da Ernesto Rafael Guevara durante la rivoluzione cubana che durò quasi 6 anni. Nel 1958, questo rivoluzionario marxista arrivò con circa 300 uomini per occupare i punti strategici della città. Oggi, questi siti e luoghi che sono stati teatro di grandi eventi storici riuniscono migliaia di viaggiatori ogni anno. Oltre ai numerosi siti storici che punteggiano la città, Santa Clara offre diversi luoghi piacevoli dove i viaggiatori possono rilassarsi e godere del clima soleggiato di Cuba.

 

1- Alcuni consigli per un viaggio indimenticabile a Santa Clara

- Santa Clara, una città ricca di storia

Situata a 260 chilometri a sud-est della capitale cubana, L'Avana, Santa Clara si trova al crocevia delle strade nazionali che servono l'intero territorio cubano. E' stata creata nel 1689 dal popolo di Remedios, una città costiera situata a 43 chilometri a est. Questo popolo lasciava la costa per sfuggire agli attacchi dei pirati che erano molto frequenti al momento. Durante la rivoluzione cubana, Santa Clara ha svolto un ruolo essenziale. Fu qui che si svolse la decisiva battaglia tra il reggimento del dittatore Batista e gli alleati del Che Guevara. In quel periodo l'esercito comandato da Che Guevara arrivò attraverso le porte della città e intraprese una spietata battaglia intercettando un treno che trasportava i soldati di Batista. Quest'azione è stata all'origine della vittoria del movimento guidato dal rivoluzionario. Da allora, Santa Clara è stata trasformata in un luogo dedicato alla celebrazione del trionfo della Rivoluzione Cubana.

 

- Come arrivare?

Da Milano, il viaggio verso Santa Clara può includere una sosta a L'Avana. Le compagnie locali collegano L'Avana con la città di Santa Clara. Il tempo totale di volo è di circa 14 ore. Blue Panorama Airlines è una delle compagnie aeree che serve la città cubana.

L'aeroporto più vicino a Santa Clara è l'Aeroporto Internazionale Abel Santamarina. Si trova a circa dieci chilometri dal centro della città.

Da Parigi, compagnie aeree come Air France o XL Airways France talvolta organizzano voli diretti dall'aeroporto di Parigi CDG.

Con Sunwing, è possibile raggiungere Santa Clara da Montreal, Toronto, Ottawa, Vancouver o Windsor. In Polonia, Lot Polish Airlines organizza spesso voli per Santa Clara da Varsavia.

Quando arrivi all'aeroporto di Abel Santamarina, è necessario convalidare la carta turistica, che è l'equivalente del VISA.

 

- Come muoversi a Santa Clara e dintorni?

Santa Clara offre vari mezzi di trasporto: autobus, taxi, moto-taxi, taxi biciclette, scooter, auto. Se hai precedentemente definito il tuo itinerario per scoprire la città, è meglio noleggiare un'auto. Nel centro della città ci sono molti taxi, autobus e carrozze trainate da cavalli. Alla periferia, questi mezzi di trasporto sono rari. Se sai come guidare un motorino, non esitare a noleggiare uno scooter.

 

- Accesso a Internet

Per navigare su Internet, recati in un luogo pubblico come il Parque Vidal, il mercato Sandino o la stazione ferroviaria. È inoltre possibile acquistare schede prepagate da ETESCA, un fornitore di servizi di telecomunicazioni di proprietà dello Stato cubano.

 

- Guida ed escursione

Per evitare di perdersi in città e trovare facilmente tutti i siti di interesse, è consigliabile munirsi di una guida o partecipare alle escursioni organizzate da agenzie locali come Cubatur o Infotur. Alcuni degli hotel della città offrono anche escursioni ai siti principali della regione, quindi non esitare a chiedere informazioni al tuo hotel.

 

- Salute

Prima di viaggiare a Santa Clara, sottoscrivi un'assicurazione che copra tutte le spese mediche e il rimpatrio sanitario. Si consiglia inoltre di portare abiti che coprono bene le parti del corpo per evitare le punture di zanzare, e non dimenticare di portare repellenti.

 

- Dove uscire a Santa Clara?

Santa Clara ha molte strade animate dove troverai club, locali notturni e cabaret come ad esempio il Santa Clara Boulevard. In Calle Independencia vengono spesso organizzate mostre d'arte e concerti di strada. Sulla via Marta Abreu, El Menjuje è un centro culturale dove è possibile assistere a "Jam Sessions" (concerti improvvisati).

Ogni anno, la città ospita un grande evento chiamato Art & Wine Festival. E' un festival dedicato all'arte e alla cucina. È l'occasione per scoprire i sapori della cucina locale e degustare vini provenienti da diverse regioni cubane.

 

2- Dove alloggiare?

- Alberghi

Santa Clara offre alberghi per tutte le tasche per chi desidera trascorrere qualche giorno esplorando la città e i suoi dintorni. Qui, gli hotel sono più economici che nella maggior parte delle altre città turistiche cubane.

Nel centro della città, troverai grandi alberghi moderni come il Santa Clara Libre, che offre un bellissimo panorama della città e un ristorante che offre una vasta scelta di specialità cubane.

Per un'esperienza eccezionale, soggiorna in un hotel ubicato in un edificio coloniale come Casa Obregon. Questo albergo con 6 camere occupa un edificio risalente al 1906, che ha mantenuto la sua architettura originale. Questa struttura di charme dispone di un cortile e un bellissimo giardino interno con una fontana.

Se ami la natura, ci sono alcuni indirizzi per te. Tra questi, l'hotel Los Caneyes, che si trova a pochi minuti di auto dal centro della città. Circondata da boschi, felci e palme, questa struttura sorprende per i suoi bungalow la cui decorazione è ispirata a una abitazione tradizionale indiana. Situato in un ambiente naturale di straordinaria bellezza, l'hotel La Granjita offre bungalow e camere con arredi in stile coloniale.

 

- Dai residenti locali

Come in molte città di Cuba, ci sono anche molte offerte di camere in case di privati a Santa Clara. Tra 15 e 30 CUC, le tariffe sono interessanti. La maggior parte delle camere dispone di bagno privato. Alcune dispongono anche di una piccola cucina privata e soggiorno. Scegliendo di soggiornare con i residenti locali, loro posso consigliarti i luoghi da scoprire in città e i quartieri sicuri.

 

3- Luoghi da scoprire durante una vacanza a Santa Clara

- I luoghi di punta di Santa Clara

Plaza de la Revolución

La Piazza della Rivoluzione è uno dei luoghi più importanti della città. È qui che si trova il mausoleo che ospita i resti del famoso rivoluzionario Che Guevara. Questi sono stati trovati in Bolivia trent'anni dopo la sua morte. Sotto la statua del rivoluzionario che è stata progettata dallo scultore cubano José Delarra si trova un museo che presenta molti oggetti che appartenevano al Che così come foto, giornali e documenti che risalgono alla Rivoluzione Cubana.

 

Iglesia de Nuestra Señora del Carmen

La maggior parte delle strade e delle piazze di Santa Clara sono punteggiate da maestosi edifici coloniali come la Chiesa di Nostra Signora del Carmen. Affacciata sulla Plaza de Armas, questa chiesa è stata costruita nel 1848 sul sito di una vecchia chiesa in legno costruita nel 1745. Nelle vicinanze si trova il Parque del Carmen, un'oasi di freschezza punteggiata da palme e alberi secolari.

 

Teatro La Caridad

Situato nel cuore della città, il teatro La Caridad è un edificio in stile coloniale, uno dei gioielli del patrimonio costruito della città. Costruito nel 1885, oggi ospita il centro culturale. Dopo aver vissuto il suo periodo d'oro nel 1900, questo teatro ha ricevuto cantanti famosi del momento come il tenore italiano Enrico Caruso o il cantante messicano Jorge Negrete.

 

Parque Leoncio Vidal

Situato non lontano dal teatro La Caridad, questo parco è fiancheggiato dai più importanti edifici storici della città. Nel cuore del parco si trova un chiosco che spesso accoglie gruppi di musicisti che si esibiscono gratuitamente. Questo spazio verde ospita anche una statua in bronzo di Marta Abreu, generosa benefattrice originaria della città che dedicò gran parte della sua ricchezza alla costruzione di ospizi, scuole, dispensari e altri edifici pubblici.

 

Il Tren Blindado

Si tratta di un museo che ripercorre i momenti più importanti della battaglia rivoluzionaria di Santa Clara. Questo insolito museo è installato nel treno che il dittatore Batista inviò per combattere l'esercito del Che Guevara, che deragliò nel 1958. Il museo occupa 4 carrozze. Le sue collezioni includono vari oggetti trovati dopo la battaglia così come le foto.

 

Murales de Santa Clara

Situato a pochi minuti a piedi dal centro, i Murales di Santa Clara o le mura di Santa Clara ospitano dipinti umoristici che illustrano la storia di Cuba e della città di Santa Clara. Questi dipinti sono stati creati da un team di fumettisti che si fa chiamare Melaíto e che crea un fumetto per un quotidiano locale ogni mese.

 

Giardino El Bosque Camilo Cienfuegos

Il giardino El Bosque Camilo Cienfuegos è un parco zoologico che si trova a 500 metri dai Murales ed è perfetto per una piacevole passeggiata nella natura. Raggruppa le specie animali endemiche di Cuba.

 

- Luoghi da scoprire nei dintorni di Santa Clara

Loma del Capiro

Si tratta di un insieme di 3 verdi colline che si affacciano sulla città di Santa Clara. Loma del Capiro è ideale per escursioni a piedi e offre superbe viste panoramiche. Ospita un monumento commemorativo della Battaglia di Santa Clara e un belvedere.

 

Massiccio dell'Escambray

Santa Clara è il luogo ideale per scoprire Villa Clara, una provincia ricca di siti naturali di grande bellezza, tra cui il Massiccio dell'Escambray. Con laghi, cascate, fiumi, grotte e piscine naturali, la regione del Massiccio dell'Escambray dista 50 chilometri dalla città. Con una superficie di 15 chilometri quadrati, il villaggio di Hanabanilla ospita una spettacolare cascata assolutamente da non perdere. Questa cascata, che si getta in un grande bacino, consente di praticare kayak e pesca.

 

Remedios

Conosciuta anche come San Juan de los Remedios, Remedios è una pittoresca città ad est di Santa Clara, a circa 50 chilometri di distanza. È famosa per i festeggiamenti organizzati in occasione della festa di San Giovanni che si celebra ogni 24 giugno e 29 agosto. Nel corso della visita, fai un giro nel museo di Las Parrandas Remedianas dove sono conservati costumi e oggetti vari legati a questa grande festa. Visita anche la chiesa di San Juan Bautista, che possiede una pala d'altare d'oro. Approfitta anche della sosta in questa città per fare un'escursione all'isola di Santa Maria che offre spiagge idilliache, tra cui la spiaggia incontaminata di Perla Blanca.

 

Cienfuegos

Cienfuegos dista un'ora e mezza di auto da Santa Clara. Il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità è la sua principale attrazione. Con un'architettura che combina stili neoclassici spagnoli e francesi, questo quartiere è un luogo tranquillo dove fare una bella passeggiata. Numerosi edifici come il teatro Tomás Terry, la cui facciata è decorata con graziosi mosaici dorati, o il Palazzo di Valle in stile moresco rendono questo quartiere un vero e proprio gioiello architettonico. Punteggia la tua passeggiata nel centro storico di Cienfuegos con una sosta nel parco José Marti. Fiancheggiato da edifici del XIX e XX secolo, questo spazio verde è dominato da un chiosco musicale chiamato glorieta. Ogni anno, ospita diversi eventi culturali. E' anche piacevole godere di una breve pausa nel giardino botanico di Cienfuegos. Situato un po' fuori dal centro, questo angolo di pace ospita quasi 2000 specie di piante provenienti da regioni subtropicali e tropicali.

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Proveniente da una grande scuola di Turismo, ho saputo utilizzare in modo appropriato le mie conoscenze in questo settore. Mi ha permesso di scoprire le mille facce dei paesi del mondo intero. Infatti, passo il mio tempo a viaggiare. E questo mi aiuta molto a costruire la mia propria esistenza. Pertanto, scrivo per donare dei consigli e delle idee perché possiate sentirvi bene e preparare bene i vostri viaggi. Allora, non esitate a comunicare i vostri pareri.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE