Primo viaggio in Egitto: tutto quello che devi sapere

Non devi trascurare nulla per godere della tua prima vacanza in Egitto: le formalità di viaggio, il clima, la tua valigia, l'itinerario, ecc. Ecco alcuni sconsigli per semplificare la tua organizzazione.
Informazioni da sapere prima della partenza
Per viaggiare in Egitto, è necessario richiedere un visto al consolato egiziano del tuo paese, se sei un cittadino europeo. Per entrare nel territorio egiziano, è necessario portare il visto e il passaporto valido di almeno 6 mesi dalla data del viaggio, nonché una copia del biglietto aereo o un certificato di viaggio andata /ritorno.
Prima di partire per l'Egitto, è anche importante conoscere il periodo migliore per recarsi. Il clima è diverso secondo la regione da visitare: desertico a sud, semi-desertico nella capitale del Cairo, mediterraneo sulle rive del Mediterraneo e il Mar Rosso. L'ideale è visitare il paese a maggio, settembre, ottobre o novembre. L'inverno è anche interessante per godersi una crociera sul Nilo. I mesi estivi non sono raccomandati a causa delle alte temperature, a meno che decidi di andare andare sulla costa del Mar Rosso.
Prendi anche in considerazione la cultura egiziana. L'Egitto è un paese musulmano, quindi è meglio evitare di indossare abiti troppo aderenti, scollati o corti. Nella tua valigia metti magliette, pantaloncini, vestiti leggeri, un maglione e vestiti caldi per la sera. In sera, la temperatura può scendere fino a 4°C.
I luoghi da non perdere durante un viaggio in Egitto
La Valle del Nilo e i templi di Luxor sono mete da non perdere in Egitto. Avrai bisogno di almeno una settimana per esplorare i templi, le tombe dei Faraoni e tutte le affascinanti attrazioni di questa leggendaria valle, se è il tuo primo viaggio. E' una bella opportunità per sperimentare una tradizionale crociera a bordo di un veliero tradizionale sul Nilo o sul Lago Nasser che scorre tra le città di Luxor e Aswan.
Si può anche optare per un viaggio verso nord per esplorare il Cairo e continuare il percorso verso la tranquilla cittadina di Marsa Matrouh, sulle rive del Mar Mediterraneo. Gli amanti del mare, avranno la possibilità di raggiungere le città di Hurghada o Safaga, situate sulla costa del Mar Rosso. Nel sud-est del paese, la città costiera di Marsa Alam seduce con le sue mangrovie e le sue spiagge selvagge.
Se sei un avventuriero, organizza un viaggio nel deserto Libico-Nubiano punteggiato da oasi. Il tuo trekking in questo deserto ti farà scoprire siti impressionanti, come la necropoli di Kharga e il museo delle Mummie d'oro.
Pubblicate un commento