L'incredibile traversata del Deserto di Atacama

25 Septembre 2017 - America del Nord
L'incredibile traversata del Deserto di Atacama

Nel nord del Cile, il Deserto di Atacama è una destinazione ideale per gli appassionati di avventura e di vasti spaziaperti. È uno dei deserti più aridi del pianeta, la cui traversata è un'esperienza unica.

 

Il villaggio di San Pedro de Atacama, punto di partenza per raggiungere il deserto

Prima di iniziare la traversata del Deserto di Atacama, i viaggiatori possono visitare San Pedro de Atacama, un piccolo villaggio fondato nel cuore del deserto dagli Incas nel 1540. Questo villaggio seduce i visitatori con il suo fascino tradizionale, con la sua chiesa coloniale e le sue case costruite in adobe, un impasto di argilla, sabbia e paglia essiccata. Le sue strade in terra battuta, fiancheggiate da ristoranti, bar e cybercafé, invitano a belle passeggiate. Il suo museo di archeologia accoglie gli amanti della cultura per ammirare una sorprendente collezione di mummie, ceramiche e tessuti risalenti all'età della pietra. Situato a 2440 metri sul livello del mare, San Pedro de Atacama offre viste spettacolari sul vulcano Licancabur.

 

Le meraviglie in sospettate del Deserto di Atacama

I paesaggi contrastanti del Deserto di Atacama sono una vera e propria attrazione in Cile. Le cime innevate dei vulcani, le distese rocciose popolate da vigogna e lama, i deserti di sale, i fenicotteri e i laghi sull'alto piano sfilano davanti agli occhi degli escursionisti in fuori strada. In alcuni luoghi, i visitatori possono contemplare paesaggi lunari, tra dune ocra, piccole oasi e geyser. In partenza da San Pedro de Atacama, diverse agenzie di viaggio propongono diversi itinerari che partono all'alba per godere del panorama sui laghi ghiacciati e vulcani sotto i primi raggi del sole. Lungo la strada, vengono rivelate formazioni rocciose dalle forme strane, come i Centinelas de Tara e i Monjes de la Pacana. Secondo il percorso scelto, la traversata del Deserto di Atacama può passare per la Laguna Chaxa vicino al villaggio di Toconao e per il maestoso vulcano Piedras Rojas coperto di neve.

 

Siti naturali accessibili in bicicletta

Da San Pedro, i visitatori hanno l'opportunità di percorre in bicicleta alcuni tesori naturali, come la Valle della Luna, che si trova a circa 15 chilometri di distanza. Questa misteriosa valle vanta un magnifico paesaggio con canyon, grotte, scoscese colline e dune. Le escursioni continuano verso la Valle della Morte ricoperta di sabbia e zone aride. I Geyser del Tatio, i più grandi dell'emisfero australe, sono un altro sito imperdibile nel deserto. Rivelano sorgente di acqua bollente e getti di vapore impressionanti. Quando si attraversa il Deserto di Atacama, è anche interessante scoprire gli Ojos del Salar, due pozze d'acqua dolce di un blu profondo. La Laguna Cejar che si trova dentro del Salare di Atacama, rivela acque di un azzurro turchese indescrivibile ed é circondata da puro sale.

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Proveniente da una grande scuola di Turismo, ho saputo utilizzare in modo appropriato le mie conoscenze in questo settore. Mi ha permesso di scoprire le mille facce dei paesi del mondo intero. Infatti, passo il mio tempo a viaggiare. E questo mi aiuta molto a costruire la mia propria esistenza. Pertanto, scrivo per donare dei consigli e delle idee perché possiate sentirvi bene e preparare bene i vostri viaggi. Allora, non esitate a comunicare i vostri pareri.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE