Lazio Nascosto, un sito di informazione turistica

04 Mars 2015 - Consigli ai viaggiatori
Lazio Nascosto, un sito di informazione turistica

Lazio Nascosto è un sito di informazione turistica che ha come obiettivo quello di far conoscere e promuovere le bellezze storiche, naturali, archeologiche, culturali della regione Lazio.

 

Lazio Nascosto, una guida di viaggio

Si propone come una guida al viaggio per conoscere non solo i luoghi, paesi e borghi più belli e rinomati ma di incentivare un turismo alternativo ed ecosostenibile, proponendo itinerari volti a scoprire i luoghi più misteriosi ed insoliti, a far conoscere gli aspetti meno conosciuti ma non per questo meno interessanti del Lazio. Potete trovare utili informazioni per visitare le numerose aree protette diffuse sul nostro territorio come i Parchi Nazionali, Parchi Naturali e le Oasi. Vengono forniti una varietà di spunti e consigli di viaggio su come visitare le città perdute e borghi i abbandonati del Lazio, scoprendo i misteriosi retroscena della loro storia e i motivi del loro abbandono da parte della popolazione.

Grande importanza verrà data anche agli itinerari che consentono di visitare i borghi più belli del Lazio. Tracce della storia del Lazio le si possono trovare anche visitando i Castelli, le Rocche e le Fortezze, da quelli più famosi a quelli più nascosti e misteriosi e per questo forse più affascinanti e ricchi di suggestione come Castel Cardinale nelle vicinanze di Tuscania oppure il Castello di Poggio Catino.

Non può mancare anche una visita ai luoghi di culto che arricchiscono notevolmente il patrimonio storico e artistico del Lazio. Santuari, Monasteri, Abbazie, Conventi ed Eremi conservano opere d’arte di grande pregio e di notevole importanza storica e artistica. Spesso sono stati centri di eventi storici che hanno segnato in un modo o nell’altro la storia del Lazio e d’Italia.

Alla scoperta de la ricchezza del Lazio

La ricchezza del Lazio si amplia con i vari siti archeologici di grande interesse come Ostia Antica, le necropoli Etrusche diffuse in tutta la Tuscia in particolare Cerveteri, Tuscania e Tarquinia, senza ovviamente escludere tutti i borghi abbandonati, le Rocche e le fortezze costruite in varie epoche e che oggi costituiscono un patrimonio architettonico e artistico di grande valore.

Alla visita di questi luoghi di interesse storico e artistico è possibile abbinare momenti di divertimento e di relax assistendo alle numerose Feste Tradizionali e Popolari come le Sagre, Feste Medievali, le Rievocazioni Storiche e le Manifestazioni Religiose che molti centri storici laziali organizzano durante l’anno per dare maggior visibilità al proprio paese e per offrire al turista e al visitatore un valore aggiunto unico.

Alla grande ricchezza storico-culturale del Lazio, si aggiunge la sua tradizione enogastronomica costituita da una vasta quantità di prodotti tipici locali dai primi piatti ai contorni, per poi passare ai dolci e non da ultimo i vini.

Sul portale Lazio Nascosto potete trovare spunti per organizzare la vostra vacanza, un week-end o una gita di una giornata per poter vivere e scoprire le bellezze storiche, culturali, archeologiche, naturali ed enogastronomiche della regione Lazio.

 

Informazioni sull'autore: Matteo Profili

 

Un tempo, ero giornalista, ma in seguito ho consacrato una gran parte della mia vita a visitare i quattro angoli del mondo. Non posso farne più a meno, ora e soprattutto per il futuro. Ho fatto non poca strada fino adesso. E queste scoperte, ve le condivido perché possiate essere ben preparati a scoprire il mondo e non dimenticate di condividere i vostri pareri o i vostri commenti.

 

  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE