Road trip nel Nord Europa

12 Février 2017 - Europa
Road trip nel Nord Europa

Goditi vacanze insolite e indimenticabili facendo un viaggio attraverso l'Europa settentrionale.


Luoghi degni di nota da scoprire nel Nord Europa attraverso un road trip

Un viaggio nel Nord Europa porta il viaggiatore ad Abisko. Il parco nazionale è famoso per i suoi sentieri ed è essenziale per passare il confine norvégio-svedese, con una breve sosta a Tromso. In seguito lascia la Norvegia per la Finlandia, poi fermati ai piedi del monte Saana. Questa è la montagna sacra del popolo Same o Sami. Infine, recati a Kilpisjärvi.

Abisko è un parco nazionale esteso su 77 km². Situato nella Lapponia svedese, questo parco offre una fauna e una flora nordica unica nel mondo. In estate è il luogo ideale per escursioni a piedi attraverso le foreste boreali, i canyon o lungo i fiordi e le cascate.

Approfitta di questa fuga norvégio-svedese per esplorare Tromsø, una città moderna nella regione artica, nella Norvegia settentrionale. Tromso coniuga perfettamente natura e cultura. Vi troverai una vasta gamma di attrazioni, come musei, un grande acquario e il giardino botanico più a nord del mondo.

Durante la sosta in Finlandia, fermati soprattutto a Kilpisjarvi, una famosa meta del Nord. La bellezza selvaggia della Lapponia si riflette nelle grandi aree circostanti Kilpisjärvi. Nel corso delle stagioni, questo piccolo villaggio attira i viaggiatori, principalmente per l'aurora boreale in inverno, gli splendidi colori delle foglie che cadono di autunno, il sole di mezzanotte in estate e la rinascita della natura in primavera.


Alcuni consigli per organizzare un road trip in Nord Europa

Grazie allo spazio Schengen, le formalità amministrative sono facilitate. La tua carta d'identità, ancora valida, basta per passarci le frontiere dell'UE. Un road trip in macchina garantisce una totale libertà di movimento.

In effetti, ci sono meno orari da rispettare e meno tempo da perdere per prenotare, soprattutto negli alberghi. Se si opta per un camion convertito, ci sono molti modi per alloggiare in Europa. V'è anche un gran numero di campeggi a prezzi bassi, ostelli della gioventù o il campeggio selvaggio.

In un road trip, una parte importante del budget va in benzina e pedaggi autostradali. Se haitempo, lascia le solite strade e incontra la gente del posto o avventurati in luoghi insoliti.

Qui ci sono gli elementi essenziali per preparare un viaggio su strada. Si deve, prima di tutto, partire con un veicolo affidabile, facendo correttamente tutte le revisioni necessarie e dotandosi di pneumatici di qualità. Pensa a prendere anche un kit di sicurezza per l'auto, con un gilet, una lampada, una ruota di scorta, un triangolo, bidoni di olio e acqua e pinze.

Ricordati inoltre di scegliere bene il tuo co-pilota, affinché essere in perfetto accordo sulle linee generali del percorso, vale a dire la distanza, il tempo, i costi del carburante ei pedaggi. Infine, non lesinare sulle registrazioni musicali, sia sulla tua playlist o la radio, per passare il tempo nelle zone non coperte.

Informazioni sull'autore: Matteo Profili

 

Un tempo, ero giornalista, ma in seguito ho consacrato una gran parte della mia vita a visitare i quattro angoli del mondo. Non posso farne più a meno, ora e soprattutto per il futuro. Ho fatto non poca strada fino adesso. E queste scoperte, ve le condivido perché possiate essere ben preparati a scoprire il mondo e non dimenticate di condividere i vostri pareri o i vostri commenti.

 

  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE