10 consigli per partire sciare serenamente con i vostri bambini

10 consigli per partire sciare serenamente con i vostri bambini

Le vacanze invernali permettono di vivere dei momenti privilegiati in famiglia. Dall’età di 4 anni, i vostri bambini possono essere iniziati ai giochi della discesa. Per un soggiorno sereno, pensate a scegliere una stazione adatta al benessere dei piccolissimi e dotata di infrastrutture a loro dedicate.

1- I polmoni dei bambini essendo fragili, le stazioni di alta altitudine sono da evitare. Perché i vostri cuccioli siano a loro agio durante il loro soggiorno sciistico, privilegiate le stazioni di bassa e media altitudine.

2- Dall’età di 4 anni, i vostri figli possono dare un assaggio ai piaceri dei sport invernali. Perché possano beneficiare di un accompagnamento di qualità, è consigliato scegliere una stazione dotata di una scuola di scii e di installazioni specifiche come un campo scuola e skilift.

3- Se avete dei bambini di età inferiore ai 4 anni, è possibile optare per una stazione sciistica che propone dei servizi di baby-sitting. Così, non sarete costretti a spostarvi troppo lontano per farli sorvegliare in caso di necessità.

4- Preparando le vostre valigie per le vacanze sciistiche, pensate a portare con voi un numero sufficiente di vestiti. Nell’eventualità in cui le case vacanze non proponessero un servizio di lavanderia, i vostri piccoli avrebbero a disposizione abbastanza tenute di ricambio.

5- Sono da privilegiare i vestiti caldi come le tute e gli accessori destinati a scaldare le estremità come le calze spesse e le muffole.

6- Una volta a destinazione, è consigliato optare per un alloggio situato a prossimità delle piste di sci per evitare lunghe marce. Le stazioni sciistiche etichettate come familiari propongono dal canto loro una scelta variegata di alloggi dedicati alle famiglie.

7- Prima di raggiungere le piste, è indispensabile scegliere il materiale adeguato per sciare. Per garantire la stabilità del vostro bimbo sulla neve, gli sci corti e larghi, e scarponi provvisti di ganci sono raccomandati. Gli sci dovrebbero avere la soletta "rescata" o a "scaglie" per evitare che possano indietreggiare. Per scegliere la lunghezza ideale degli scii, un paio di scii che arrivi all’altezza del naso del vostro bimbo saranno i più comodi.

8- Un casco è altrettanto necessario prima di lanciarsi sulle piste. E’ di norma obbligatorio fino ai 14 anni anche se non in tutte le stazioni, e garantisce la sicurezza del vostro bambino in caso di caduta.

9- Per i bambini che desiderano essere iniziati alle nuove pratiche di discesa, optate per una scuola di snowboard. Questo sport da neve tendenza è molto popolare tra i giovani adolescenti.

10- Durante il soggiorno, vegliate a che i vostri bambini possano dormire all’incirca 10 ore a notte per recuperare al meglio ed essere più vigili sulle piste.

 

Informazioni sull'autore: Matteo Profili

 

Un tempo, ero giornalista, ma in seguito ho consacrato una gran parte della mia vita a visitare i quattro angoli del mondo. Non posso farne più a meno, ora e soprattutto per il futuro. Ho fatto non poca strada fino adesso. E queste scoperte, ve le condivido perché possiate essere ben preparati a scoprire il mondo e non dimenticate di condividere i vostri pareri o i vostri commenti.

 

  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE