INDIA - In Kerala alla scoperta del "Patrimonio dell'Umanità" chiamato Ayurveda …

01 Décembre 2016 - Asia
INDIA -  In Kerala alla scoperta del  "Patrimonio dell'Umanità" chiamato Ayurveda  …

Corpo, mente e anima, questi tre sono come un tripode; il mondo si regge sul loro insieme; in loro prende dimora ogni cosa.

Questo insieme esiste per il Purusha, l'essere conscio. Questo è il soggetto dell'Ayurveda, è per questo che gli insegnamenti dell'Ayurveda sono stati rivelati.”

-       Charaka Samhita, Sutrasthana -

INDIA -  In Kerala alla scoperta del  "Patrimonio dell'Umanità" chiamato Ayurveda  …

 

India …. un viaggio in un continente caleidoscopico, immenso, vario ...

Spesso si parla di benessere e quanto questo sia legato alla nostra mente e al nostro spirito e quindi, cosa c’è di meglio che unire la nostra voglia di viaggiare con la cura del nostro “stare bene”?

Una meta su tutte:  l’India e la regione del Kerala, la magia di una Cultura ultramillenaria  e una Natura rigogliosa,  ma anche bellissime spiagge sabbiose, palme da cocco e gli indimenticabili  benefici massaggi Ayurvedici!

Ma cosa è  l'Ayurveda e la medicina ayurvedica, da cosa trae la sua origine e quali sono i suoi vantaggi? 

L'Ayurveda è il sistema di medicina naturale più antico che l'uomo ricordi: nasce in India più di 3.000 anni ma la sua Storia è un tutt’uno con le leggende  e si diffonde rapidamente nel continente asiatico insieme alla pratica meditativa dello Yoga attecchendo in Occidente fra mille se ed altrettanti ma!!

La sua etimologia più antica la troviamo nel testo indiano del Charaka Samhita, dove  "Si definisce Ayurveda la scienza che descrive gli stati della vita vantaggiosi e quelli sfavorevoli, insieme a ciò che è buono e ciò che è nocivo per la vita, che tratta della lunghezza della vita e della vita stessa. " ed in effetti essa si occupa di tutti gli aspetti del benessere, quello fisico, quello psichico e quello spirituale, di ciò che è normale tanto quanto di ciò che è patologico ricercandone  l’armonia; si menziona la "medicina ayurvedica" per indicare una metodologia “naturale” nella quale vengono utilizzati preparati a base di erbe e sostanze naturali, massaggi,  tecniche e terapie di riarmonizzazione e rilassamento.

In Kerala numerosi Resort praticano la medicina ayurvedica utilizzando massaggi, bagni alle erbe, trattamenti con olio, diete, meditazione, yoga e  musica per riportare il corpo e la mente in uno stato di completa armonia … Una vacanza davvero unica e completa il cui costo è sicuramente inferiore a quello  dei  trattamenti fatti a “casa Nostra” …  Partiamo?

 Per il vostro viaggio in India vi consigliamo il tour operator DGV Travel ,  specializzato in viaggi su misura in India.

 

 

Articolo scritto da: Domenica Palamara, Mimma o Mimì, per gli amici, classe 1964.

Calabrese di origine, attualmente vivo e lavoro a Bergamo,  ma  da quasi quattro anni nei fine settimana “divento bolzanina”, visto che il mio compagno vive a Bolzano.

Biologa ambientale con mille interessi, fra i quali l'Archeologia, la Natura e la Fotografia, ho tre grandi “passioni”: l'Oriente, viaggiare e scrivere. Da questo a condividere le esperienze e le emozioni di viaggio il passo è stato breve: prima come “Esperta Locale” su TripAdvisor ( qui potete trovare un altro pochino di me come "sciucran"https://www.tripadvisor.it/members/sciucran)" poi sui social network ... con l'obiettivo “contagiare” la voglia di lasciarsi coinvolgere e vivere appieno ciò che la “dimensione viaggio e dintorni” comporta!

Da quasi due anni collaboro come writer e travel blogger con un Tour Operator  molto serio e professionale,  incontrato da Viaggiatrice (DgvTravel) … e le Storytelling, i racconti dai Viaggi continuano.

 

Viaggiatrice dalla nascita! Con il tempo il Viaggio è divenuto emozione dell'anima ... da condividere.” #Partiamoinsieme?

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Proveniente da una grande scuola di Turismo, ho saputo utilizzare in modo appropriato le mie conoscenze in questo settore. Mi ha permesso di scoprire le mille facce dei paesi del mondo intero. Infatti, passo il mio tempo a viaggiare. E questo mi aiuta molto a costruire la mia propria esistenza. Pertanto, scrivo per donare dei consigli e delle idee perché possiate sentirvi bene e preparare bene i vostri viaggi. Allora, non esitate a comunicare i vostri pareri.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE