2017: L’anno internazionale del Turismo sostenibile dall’ONU

08 Juillet 2016 - Novità e tendenze
2017: L’anno internazionale del Turismo sostenibile dall’ONU

Una decisione da mettere negli annali delle principali decisioni delle Nazioni Unite. Il 2017 è stato istituito come Anno Internazionale del Turismo. Le ragioni per le Nazioni Unite a prendere questa risoluzione sono riconducibili al desiderio di stabilire un miglior dialogo culturale.

Quali sono le ragioni di queste decisioni ?

La decisione è stata adottata nel dicembre 2015. Le Nazioni Unite hanno visto che il turismo internazionale nel contesto della globalizzazione è un importante vettore di comprensione reciproca e di scambio interculturale. Infatti, lo scopo è quello di mettere più in valore le molteplicità delle culture nel mondo. Il turismo è quindi un mezzo efficace per promuovere le relazioni tra i popoli, la diffusione di beni culturali e di civiltà. A maggior ragione, sarà bene anche rafforzare i legami per raggiungere una pace duratura nel mondo. In altre parole, stiamo assistendo alla realizzazione che il turismo può svolgere una parte significativa nel concetto di sviluppo, compresi i suoi pilastri: economico, ambientale e sociale. E' anche riconosciuto che la vera dimensione del ruolo del turismo nel rafforzare i pilastri dello sviluppo sostenibile è stato sottovalutato. L'attuazione di questa risoluzione sarà eseguita dal WTO che lavorerà con i governi di ciascun paese, ma anche con le agenzie delle Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali. Inoltre, tale risoluzione include anche alcune connotazioni economiche, in particolare attraverso il riconoscimento da parte dei governi mondiali in occasione dell'ultimo vertice di Rio + 20, o della Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, dell’importanza del turismo internazionale nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Quale importanza per il futuro ?

Le Nazioni Unite stanno attualmente lavorando per organizzare dibattiti sul nuovo programma di sviluppo sostenibile per il 2030. La decisione di rendere il 2017 l'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile entra nel contesto di questa opera. In effetti, gli obbiettivi di sviluppo sostenibile, o SDGs sono già stati approvati dall'Assemblea Generale nel 2015. Il focus sul turismo come parte del SDO nel 2030 sta nel fatto che questo settore è menzionato in tre delle ODD già definite. Questi includono SDO 8 sulla promozione della crescita economica sostenibile, il raggiungimento della piena occupazione. E' anche citato nel ODD 12 su modelli di consumo nel contesto dello sviluppo sostenibile, e, infine, nel ODD 14 relativo alla conservazione e allo sfruttamento sostenibile delle aree naturali, tra cui gli oceani, mari e i prodotti di mare.

 

 

 

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Proveniente da una grande scuola di Turismo, ho saputo utilizzare in modo appropriato le mie conoscenze in questo settore. Mi ha permesso di scoprire le mille facce dei paesi del mondo intero. Infatti, passo il mio tempo a viaggiare. E questo mi aiuta molto a costruire la mia propria esistenza. Pertanto, scrivo per donare dei consigli e delle idee perché possiate sentirvi bene e preparare bene i vostri viaggi. Allora, non esitate a comunicare i vostri pareri.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE