Favignana e le sue spiagge, questa mappa raccoglie le più belle

05 Septembre 2016 - Destinazioni
Favignana e le sue spiagge, questa mappa raccoglie le più belle

All'interno del meraviglioso arcipelago delle Egadi, è possibile rintracciare una delle più belle e grandi isole che lo compongono: Favignana.

L'isola fu denominata dal pittore Salvatore Fiume “la grande farfalla sul mare”, a causa della sua particolare forma che richiama proprio la fisionomia di questo animale.

Avendo avuto diverse dominazioni, anche il suo nome è cambiato nel tempo: Gilia, Aponiana, Katria ed Aegusa, che letteralmente significa in latino “Isola delle Capre”, dato il numero elevato all'interno dell'isola.

Storici e scrittori dell'antichità la citano nelle loro opere, poiché il luogo è posto in una zona strategica, in passato subiva le influenze delle popolazione latine, greche ed anche turche.

Il nome attuale risale invece all'epoca medievale e deriva dal vento che soffiava sull'isola e proveniva da ovest, il Favonio.

L'isola è molto vicina a Trapani e le sue dimensioni sono ridotte, 9 km di lunghezza e 4 km di larghezza. Se la si guarda dall'alto appare come una farfalla con le ali aperte e divise in due dalla collina Santa Caterina.

La caratteristica principale dell'isola sono le sue spiagge e le sue baie meravigliose raccolte in una splendida mappa in pdf da scaricare comodamente sul proprio dispositivo preferito.

Le spiagge di Favignana si distinguono l'una dall'altra per le diverse conformazioni, offrendo però tutte paesaggi splendidi e panorami da sogno.

In tutto sono 13 le spiagge principali sull'isola: si può andare dalla baia sabbiosa di Burrone, alle spiagge con gli scogli Cala Azzurra, Calamoni e Marasono, alle baie con scogliera di Cala Rossa, Bue Marino, Grotta Perciata e Scivolo ed infine alle spiagge di Cala Grande, Cala Ritunna, La Praia, Punta Longa e Preveto.

Per la loro natura selvaggia e per la buona tutela dell'ambiente che si è fatta, queste spiagge si presentano come oasi caraibiche. Cala Rossa è particolarmente caratteristica per il colore turchese delle sue acque così come Cala Azzurra, dalla quale inoltre è possibile vedere tramonti mozzafiato; nelle baie rocciose è possibile fare immersioni per esplorare i fondali marini.

L'isola di Favignana è un luogo perfetto da scegliere come meta di vacanze: la sua natura incontaminata e ben conservata, con le baie meravigliose ed anche la sua storia antica, testimoniata dalle bellezze architettoniche delle diverse città, la rendono un gioiello posto nel canale di Sicilia.

I paesi più importanti da visitare sono quelli di Levanzo e Marettimo; l'isola può essere visitata sia in auto che in barca, tuttavia la maniera migliore sarebbe quella di utilizzare una bici o uno scooter per raggiungere tutti i punti di Favignana.

Essendo l'isola molto frequentata dai turisti per la sua rara bellezza, presenta una grande varietà di ostelli, appartamenti, alberghi e bed and breakfast.

In una delle spiagge minori di FavignanaCala del Pozzo, meravigliosa e caratteristica baia, è situato un B&B davvero originale e pittoresco: La Dimora Cala del Pozzo.

La Dimora Cala del Pozzo è il risultato di un restauro eseguito in modo eccellente di una casa rurale risalente alla metà dell'800. La struttura offre qualsiasi tipo di comfort e relax, inoltre permette agli ospiti di poter assaporare i prodotti tipici dell'isola.

Visitare l'isola di Favignana è sicuramente una scelta azzeccata, che non deluderà di certo, un 'esperienza diversa e unica da ricordare.

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Proveniente da una grande scuola di Turismo, ho saputo utilizzare in modo appropriato le mie conoscenze in questo settore. Mi ha permesso di scoprire le mille facce dei paesi del mondo intero. Infatti, passo il mio tempo a viaggiare. E questo mi aiuta molto a costruire la mia propria esistenza. Pertanto, scrivo per donare dei consigli e delle idee perché possiate sentirvi bene e preparare bene i vostri viaggi. Allora, non esitate a comunicare i vostri pareri.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE