I 5 benefici di uno sport d’inverno per la tua salute

04 Avril 2016 - Montagna e Neve
I 5 benefici di uno sport d’inverno per la tua salute

Se per alcune persone il freddo stimola a fare più attività fisica, per altre l’unica idea in testa é quella di scappare in un paese caldo per evitare l’inverno. Tuttavia è possibile passare questa stagione fredda, rimanendo attivi e in buona salute grazie a dello sport.

I benefici del sole in inverno

Fare dello sport non significa passare un giorno triste sotto un cielo grigio. Dobbiamo approfittare del minimo raggio di sole, un po’ di calore nei mesi invernali potrebbe aiutare la pelle a produrre la vitamina D necessaria per il nostro corpo. Questa vitamina svolge un ruolo fondamentale nella salute delle ossa e riduce il rischio di fratture dovute a osteoporosi, per esempio. Dieci-quindici minuti al giorno sotto il sole è sufficiente per sintetizzare i due terzi di vitamina D di cui il nostro corpo ha bisogno.

Fare degli esercizi cardiovascolari

Durante l'inverno, il corpo produce uno sforzo maggiore per mantenere un equilibrio di funzionamento. Degli esercizi all’aperto rafforzano l'attività del cuore e aiutano il corpo a ingerire più ossigeno. Quindi non privarti di esercizi cardiovascolari come saltare la corda o il jumping jack, un esercizio che consiste di saltare sul posto. Queste attività contribuiranno a migliorare la condizione fisica, la frequenza cardiaca e la respirazione.

Un buon equilibrio interno e la resistenza

Bisogna anche rimanere attivi per incoraggiare il corpo a bruciare calorie immagazzinate durante i mesi invernali. Conducendo una vita sana e facendo sport in maniera continuativa, si avrà più resistenza e flessibilità del corpo anche durante i mesi invernali.

Lo sport in inverno attiva il sistema immunitario

Il grigio e il freddo incoraggiano lo stress e la fatica ed indeboliscono il sistema immunitario. Il tuo corpo diventa più vulnerabile a diversi attacchi patogeni. La pratica di attività fisica in inverno non solo aiuta a mantenere il fisico in buona forma, ma anche a rallentare l'invecchiamento delle cellule del corpo.

Avere un buon umore

Infine, uno dei benefici dello sport in inverno, è la sua capacità di mettere il buon umore. Si tratta di una potente arma contro lo stress, che colpisce in modo significativo le tue emozioni. Con l'esercizio fisico regolare, il tuo corpo rilascerà più serotonina, l'ormone del buon umore e anti-stress dell'atleta.

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Proveniente da una grande scuola di Turismo, ho saputo utilizzare in modo appropriato le mie conoscenze in questo settore. Mi ha permesso di scoprire le mille facce dei paesi del mondo intero. Infatti, passo il mio tempo a viaggiare. E questo mi aiuta molto a costruire la mia propria esistenza. Pertanto, scrivo per donare dei consigli e delle idee perché possiate sentirvi bene e preparare bene i vostri viaggi. Allora, non esitate a comunicare i vostri pareri.
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