Vacanze estive e piccoli budget, come divertirsi con i bambini

15 Juin 2015 - Consigli ai viaggiatori
Vacanze estive e piccoli budget, come divertirsi con i bambini

Le vacanze in famiglia sono sempre attese con trepidazione da tutti, piccoli e grandi: ma non sempre il budget a disposizione è illimitato. Quali attività svolgere con i nostri bambini piccoli, senza spendere molto se non nulla? per delle vacanze estive economiche, abbiamo alcuni suggerimenti per voi.

Soprattutto quando i nostri figli sono in tenerà età, non dobbiamo sottovalutare l'importanza che rivestono alcune semplici attività, che hanno smesso di entusiasmare noi adulti. Esse sono, agli occhi dei bambini, affascinanti e molto divertenti. Durante le vacanze estive, il clima propizio suggerisce di passare delle belle giornate in spiaggia: nuotare è la prima delle attività da svolgere una volta al mare, e può essere condita da numerose aggiunte! perché non organizzare un piccolo concorso di tuffi? E cosa ne dite della lotta in acqua? divertente e a tratti buffa, la lotta garantisce un momento di forte complicità.

Un'altra idea, non così scontata quando abbiamo superato da qualche anno la trentina, è affrontare le onde (quelle piccole): saltare nell'onda delizierà i bambini e promette molto divertimento, facendo la gara a chi si fa trasportare più lontano. Oltre ad essere totalmente gratuite, queste ore di divertimento si possono ripetere per l'intera vacanza dei vostri piccoli, ogni volta che l'occasione si presenta.
Il mare è anche sinonimo di una moltitudine di sport: per ulteriori emozioni e in special modo se i vostri bambini non sono più piccolissimi, potreste informarvi presso il club nautico più vicino a voi per praticare attività nautiche come vela o windsurf. Conoscete lo snorkeling? Si tratta di un'attività che vi permetterà in famiglia di vedere le bellezze che si celano sott'acqua. Di norma praticato in speciali spot di immersione, lo snorkeling necessita in realtà solo di maschera e boccaglio e può essere improvvisato per mostrare in tutta semplicità ai vostri bambini tutto quello che il mare nasconde. Saranno dei momenti meravigliosi per loro e per voi, se il portafoglio lo permette, si possono organizzare durante le vacanze estive due giornate di snorkeling a basso costo, alla scoperta di una fauna e una flora marina speciale.

A partire dai 4 anni di età, i bambini possono far volare gli aquiloni: quest'attività estiva piace a tutti i bambini e richiede, per essere praticata, solo un po' di vento. Saranno perfetti la spiaggia o uno stadio, mentre si dovrebbero evitare i campi di campagna con alberi nei dintorni. Per risparmiare e allo stesso tempo divertirsi in famiglia con bambini piccoli e adolescenti, durante le vacanze estive si possono organizzare alcuni fine settimana di trekking più picnic: il bello di questa attività, oltre ad essere totalmente gratuita, è che non è necessario andare lontano e si può camminare piano a ritmo dei piedini più piccoli. L'ideale sarebbe dirigersi verso un lago, o un piccolo fiume, dove i bambini potranno bagnarsi e rinfrescarsi. La camminata, i paesaggi, il buon cibo e qualche tuffo in acqua calmeranno anche i bambini più irrequieti. Si possono organizzare passeggiate in bicicletta, così come sessioni di giardinaggio che i bambini già a partire dai 2 anni adorano.


Le idee economiche per le vacanze con i bambini sono infinite, l'importante è svolgerle insieme a loro, stimolare la loro creatività e far spendere in modo sano e divertente la loro naturale energia.

 

 

Informazioni sull'autore: Matteo Profili

 

Un tempo, ero giornalista, ma in seguito ho consacrato una gran parte della mia vita a visitare i quattro angoli del mondo. Non posso farne più a meno, ora e soprattutto per il futuro. Ho fatto non poca strada fino adesso. E queste scoperte, ve le condivido perché possiate essere ben preparati a scoprire il mondo e non dimenticate di condividere i vostri pareri o i vostri commenti.

 

  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE