Venezia, alla scoperta della città sulla laguna

10 Juin 2015 - Europa
Venezia, alla scoperta della città sulla laguna

 

Venezia. Basta il semplice nominarla ed il cuore si riscalda, i romantici trovano la loro “casa”, l’amore trova spazio lasciandosi guidare da una passione finalmente libera di esprimersi.Posto unico, insieme a Parigi e Roma nel podio delle città – e’ una città?o un’isola?o un insieme di isole? – più belle al mondo, è talmente meravigliosa e speciale che nemmeno le infinite orde di turisti riescono a spezzare quest’incantesimo.

 Sono sei i sestieri e quasi 160 i canali che compongono la “Venezia insulare” ed è veramente difficile esprimere preferenze. Piazza San Marco con la sua Basilica, il campanile e l’adiacente palazzo Ducale, il Canal Grande, il ponte di Rialto, gli innumerevoli sontuosi palazzi, musei, chiese, ristoranti ed hotel poggiati sull’acqua, Campo Santo Stefano, la Giudecca, Dorsoduro, Cannaregio, le 3 piccole sorelline Burano, Murano e Torcello, il Lido, tutto è da vedere, si consiglia quasi di non programmare nulla e di lasciarsi trascinare dall’istinto, dal “caso”, tanto dovunque si andrà, in qualunque chiesa (da non perdere quella di Santa Maria della Salute alla fine di Dorsoduro), palazzo o museo (un “sogno ad occhi aperti” Punta Della Dogana, dove si alternano opere d’arte contemporanea e scorci attraverso sapienti finestre o grate sulla parte più bella e suggestiva di Venezia) si entrerà, sarà un’emozione.

Riguardo i trasporti acquei sia quelli da e verso l’aeroporto (Alilaguna) che quelli di Venezia e dintorni (actv) sono ben organizzati e molto precisi; essendo non proprio economici (7 euro a tratta), si consiglia, appena arrivati, di immaginare quanti trasferimenti fare nella permanenza e quindi valutare di acquistare un pacchetto (per esempio quello di “72 ore” potrebbe essere un’idea). Una menzione a parte per il suo famoso Casinò, insieme a Las Vegas e Montecarlo, il più famoso al mondo nonché uno dei quattro presenti in Italia.Da non dimenticare il fortissimo e discusso rapporto Venezia – navi da crociera; senza entrare nel merito, cosa molto difficile e profondamente soggettiva, per chi è interessato a provare un’esperienza su una nave da crociera, mi limito a consigliare un sito ad hoc.

Infine, qualche dritta:

  • Hotel: Locanda Ca’ del Brocchi a Dorsoduro. Una piacevole scoperta in un angolo caratteristico e silenzioso di Venezia. Interessante soluzione anche la vicina Locanda Ca’ Zose.

  • Ristorante: Osteria Enoteca Ai Artisti a Dorsoduro. Location molto carina – in particolare i 3-4 tavoli esterni, molto adatti per un pranzo primaverile -, ottimi vini, notevoli pietanze. Prezzi medio – alti.

  • Pub: Corner Pub a Dorsoduro. Panini molto buoni ad un ottimo prezzo.

  • Ristorante a Burano: Osteria al Fureghin. Pesce di ottima qualità, l’antipasto dei crudi in particolare.

  • Quando andare: i mesi migliori sono giugno e settembre, magari in concomitanza con la mostra internazionale del cinema, evento – nato nel 1932 – con cadenza annuale facente parte della più ampia Biennale, nota esposizione internazionale d’arte che ogni due anni si svolge a Venezia.

  • Canzone e video: Rondò Veneziano, la Serenissima

Per quelli che desiderano consigli su viaggi di qualità, consigli su ristoranti, hotel, ville e case eccezionali, esperienze uniche e favolose attraverso mete sensazionali nel mondo, senza dimentare viaggi spirituali e voli economici, il sito di Gabriele Romano mytravelblog.it è un autentico portale curato nei dettagli che ognuno potrà consultare.



Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Proveniente da una grande scuola di Turismo, ho saputo utilizzare in modo appropriato le mie conoscenze in questo settore. Mi ha permesso di scoprire le mille facce dei paesi del mondo intero. Infatti, passo il mio tempo a viaggiare. E questo mi aiuta molto a costruire la mia propria esistenza. Pertanto, scrivo per donare dei consigli e delle idee perché possiate sentirvi bene e preparare bene i vostri viaggi. Allora, non esitate a comunicare i vostri pareri.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE